Ufficio Nazionale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso - Documentazione - Pubblicazioni - P. WATINE CHRISTORY, Dialogue et communion. L’itinéraire oecuménique de Jean-Marie Tillard
Vedi ancora:
P. WATINE CHRISTORY, Dialogue et communion. L’itinéraire oecuménique de Jean-Marie Tillard   versione testuale
Leuven, Peeters, 2015, pp. 774
Il domenicano Jean-Marie Tillard (1927-2000) è stato uno dei più originali teologi della XX metà del secolo, soprattutto nel campo della teologia ecumenica, al quale era stato introdotto da Yves Congar (1904-1993), del quale Tillard era stato allievo, come amava spesso ricordare. Della passione ecumenica di Tillard, la cui produzione scientifica è vasta e articolata per contenuti e generi letterari, come testimoniano le monografie L’évêque de Rome (1982), Église d’Églises. L’ecclésiologie de communion (1987) e L’Église locale. Ecclésiologie de communion et catholicitè (1995), viene ora proposta una prima sistematica ricostruzione da parte di Pascal Watine Christory, che ha dedicato la sua tesi di dottorato discussa presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Lille proprio a questo tema.