Archivio 2013-2014   versione testuale
  • Veritas in caritate - n.11/ 2013

La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia.

• Veritas in caritate - n.10/ 2013

«Pellegrinaggio di giustizia e di pace» Con queste parole si apre il Messaggio finale della X Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese, che si è tenuta a Busan dal 30 ottobre all’8 novembre, dove si è rinnovata una tradizione che si è aperta nel 1948, con la prima Assemblea, a Amsterdam: questo numero è stato chiuso proprio all’indomani della conclusione dell’Assemblea.

• Veritas in caritate - n.9/ 2013

«Per me è una gioia» Con queste parole papa Francesco ha accolto Moran Baselios Marthoma Paulose II, che l’attuale Catholicos dell’Oriente e Metropolita della Chiesa Ortodossa Sira Malankarese, il 3 settembre a Roma

• Veritas in caritate - n.8/ 2013

Quest’oggi, cari fratelli e sorelle, vorrei farmi interprete del grido che sale da ogni parte della terra, da ogni popolo, dal cuore di ognuno, dall’unica grande famiglia che è l’umanità, con angoscia crescente: è il grido della pace! È il grido che dice con forza: vogliamo un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace, vogliamo che in questa nostra società, dilaniata da divisioni e da conflitti, scoppi la pace; mai più la guerra! Mai più la guerra! La pace è un dono troppo prezioso, che deve essere promosso e tutelato

• Veritas in caritate - n.7/ 2013

L’unità della Chiesa, nel tempo e nello spazio, è collegata all’unità della fede: “Un solo corpo e un solo spirito […] una sola fede” (Ef 4, 4-5). Oggi può sembrare realizzabile un’unione degli uomini in un impegno comune, nel volersi bene, nel condividere una stessa sorte, in una meta comune. Ma ci risulta molto difficile concepire un’unità nella stessa verità. Ci sembra che un’unione del genere si opponga alla libertà del pensiero e all’autonomia del soggetto.

• Veritas in caritate - n.6/ 2013

La bella consuetudine di uno scambio di delegazioni tra le nostre Chiese per le rispettive feste patronali, iniziata nel 1969, è per me motivo di grande gioia: l’incontro fraterno è parte essenziale del cammino verso l’unità.

• Veritas in caritate - n.5/ 2013

«Santità, cari fratelli in Cristo, è per me una grande gioia e un vero momento di grazia potervi accogliere qui, presso la tomba dell’Apostolo Pietro, nel ricordo dello storico incontro che quarant’anni fa unì i nostri Predecessori, Papa Paolo VI e Papa Shenouda III, recentemente scomparso, in un abbraccio di pace e di fraternità, dopo secoli di reciproca lontananza»

• Veritas in caritate - n.4/ 2013

"Se noi vogliamo andare sulla strada della mondanità, negoziando con il mondo – come volevano fare i Maccabei, che erano tentati in quel tempo – mai avremo la consolazione del Signore. E se noi cerchiamo soltanto la consolazione, sarà una consolazione superficiale, non quella del Signore, sarà una consolazione umana. La Chiesa va sempre tra la Croce e la Risurrezione, tra le persecuzioni e le consolazioni del Signore. E questo è il cammino: chi va per questa strada non si sbaglia": queste parole costituiscono uno dei passaggi più forti dell’omelia di Papa Francesco in occasione della concelebrazione con i cardinali romani, il 23 aprile, per la festa di San Giorgio.

• Veritas in caritate - n.3/ 2013

«Grazie ancora per la vostra presenza», Con queste parole Papa Francesco ha concluso il suo discorso ai rappresentanti delle Chiese e delle comunità ecclesiali e di altre religioni che ha incontrato il 20 marzo, il giorno dopo la celebrazione della Santa messa con la quale ha avuto inizio il suo pontificato.

• Veritas in caritate - n.2/ 2013

«Extra omnes» «Dio guida la sua Chiesa, la sorregge sempre anche e soprattutto nei momenti difficili. Non perdiamo mai questa visione di fede, che è l’unica vera visione del cammino della Chiesa e del mondo.

• Veritas in caritate - n.1/ 2013

Carissimi fratelli, Con queste parole Benedetto XVI ha iniziato il discorso ai cardinali, riuniti intorno a lui, l’11 febbraio, con il quale ha comunicato loro la sua decisione di «rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro.

• Veritas in caritate - n.11/ 2014

La Chiesa cattolica italiana ha organizzato nei giorni dal 24 al 26 novembre un convegno dal titolo Invocheranno il Nome dell’Eterno concordemente uniti

• Veritas in caritate - n.10/ 2014

A Salerno… Tra pochi giorni, dal 24 al 26 novembre, a Salerno si terrà il convegno Invocheremo il Nome dell’Eterno concordemente uniti. Prospettive sul re-incontro tra ebrei e cristiani, promosso dall’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso (UNEDI) della Conferenza Episcopale Italiana;

• Veritas un caritate - n.6/2014

Coltivare la pace - «Con l’unità e la carità i discepoli di Cristo coltivano la pace per ogni popolo e comunità vincendo le persistenti discriminazioni, a cominciare da quelle per cause religiose»

• Veritas in caritate - n.5/2014

«Il compito di prepararci» - «Ben consapevoli che tale unità si manifesta nell’amore di Dio e nell’amore del prossimo, aneliamo al giorno in cui finalmente parteciperemo insieme al banchetto eucaristico. Come cristiani, ci spetta il compito di prepararci a ricevere questo dono della comunione eucaristica»