Per un nuovo impegno sociale

Riflessione del Card. Gualtiero Bassetti sulle colonne de Il Settimanale de «L’Osservatore Romano»

“Mai come oggi è necessario un nuovo impegno sociale dei cattolici”. Non ha dubbi il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e presidente della Cei. Dalle colonne de il Settimanale de L’Osservatore Romano di oggi 20 settembre, spiega: per un impegno concreto e fattivo è decisivo “conoscere e sviluppare la dottrina sociale della Chiesa”.
A questo fine il porporato auspica “la rinascita delle scuole di scuole di formazione socio-politiche” ispirate a questa dottrina. Ma servono tre condizioni: anzitutto “evitare l’autoreferenzialità” attraverso “maestri che abbiano competenza e sappiano testimoniare autenticamente la fede in Cristo”.
Quindi è necessario “promuovere una nuova proposta culturale” sull’Italia e sull’Europa che “sappia coniugare passato, presente e futuro” partendo “da grandi figure” come “don Pino Puglisi commemorato dal Papa pochi giorni fa. Le tre P del suo soprannome, come ha detto il Pontefice, possono essere tradotte con preghiera, parola, pane. Tre parole – chiosa Bassetti – che sono una proposta culturale e spirituale da sviluppare”. In terzo luogo, “bisogna saper fare rete. Una rete di scuole, calate sul territorio, che sappiano studiare, conoscere e proporre soluzioni per i luoghi in cui sono inserite, ma che facciano riferimento a una catena unica”; una rete che sia “luogo di libertà, spiritualità, discernimento e formazione”.
Per il presidente della Cei, la formazione socio-politica può rappresentare “un momento importante per rammendare il Paese, per ricucirlo in ogni sua parte e anche per elaborare le idee che possano ricostruire la democrazia del futuro”. “Le nostre città, la nostra Italia e la nostra Europa” hanno bisogno di donne e di uomini che “ripensino il paese” e “si assumano la responsabilità politica”, secondo le parole di don Tonino Bello, come “servitori della gioia”.
(continua a leggere su www.ceinews.it)

S. Em. Card. Gualtiero Bassetti

20 Settembre 2018

Agenda »

Mercoledì 24 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro Pastorale dei Sordi Conferenza Episcopale Ungherese
Il 24 aprile 2024 alle ore 20:45 è stato fissato un incontro on-line con i facilitatori dei gruppi laboratoriali che si terranno durante il Convegno di PG dal 6 - 9 maggio 2024 dal titolo "Domine, quo vadis?".