HomeNotizie
Disabilità

Dall’inclusione all’appartenenza

110615-318

Si intitola “Dall’inclusione all’appartenenza” l’evento organizzato dal Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità per il 3 dicembre, dalle 18 alle 19.30, in occasione della Giornata internazionale promossa dall’Onu.

Lo spirito e gli obiettivi dell’iniziativa, che si svolgerà al Mitreo di Roma (l’ingresso è ad invito) e sarà tramessa in diretta sui canali YouTube e Facebook della Conferenza Episcopale Italiana, sono racchiusi nel titolo che rimanda alla necessità di un approccio e di uno sguardo nuovi. “Includere è certamente il primo passo, ma poi bisogna far sì che le persone con disabilità siano partecipi dei vari ambiti della vita e della Chiesa, in modo attivo e da protagoniste, come ripete Papa Francesco”, osserva la responsabile del Servizio CEI, suor Veronica Donatello, per la quale è fondamentale “sfatare alcuni pregiudizi ancora diffusi”.

Proprio in quest’ottica, quella del 3 dicembre non vuole essere un’occasione per parlare delle persone con disabilità, ma un momento in cui si dà loro voce e spazio. Durante la serata, condotta da Lorena Bianchetti, volto di “A Sua immagine”, saranno infatti loro a raccontarsi e a far emergere la bellezza del sentirsi parte della comunità, civile ed ecclesiale. A prendere la parola saranno Davide Sghedoni e Laura Roncarati, coppia con sindrome di Down; don Matteo Buggea, parroco non vedente che ha dato vita ad un Centro diurno e per il “dopo di noi”; don Andrea Bonsignori e gli atleti della ASD Giuco 97 Rugby che ha fatto dell’integrazione sportiva una realtà; e tanti altri che, attraverso contributi video e collegamenti da diverse diocesi d’Italia, porteranno la loro testimonianza, accendendo i riflettori su esperienze pastorali innovative, su progetti di autonomia abitativa o di inclusione lavorativa.

“Ci lasceremo sfidare da loro e alla fine, con l’aiuto di Serafino Corti, psicologo e direttore del Dipartimento delle Disabilità della Fondazione Sospiro, cercheremo di mettere a fuoco quali sono i passi concreti che le parrocchie, le famiglie, le associazioni e le congregazioni devono compiere per passare dall’inclusione all’appartenenza”, sintetizza suor Donatello ricordando che l’evento, al quale interverrà anche la scrittrice Chiara Gamberale, sarà accessibile in LIS con la sottotitolazione.

Ad evidenziare che la sfida dell’armonizzazione e della promozione di un’appartenenza reale chiama in causa tutti sarà infine la “Festa delle 7 arti”, un movimento artistico d’avanguardia che coniuga arte e solidarietà, bellezza e innovazione, fondato dalla regista, performer e manager culturale Francesca Chialà che si esibirà insieme a Maria Chiara Selva, Barbara Canu, Francesca Santeddu, Federica Papa, Alice Cetti, Alessandra Di Nunzo, Gianluca Milana della scuola “Momento Danza” di Marzia Cafazzo, coinvolgendo le persone con disabilità presenti. Daranno il loro contributo anche la ballerina colombiana Liliana Solinas e Samuel Peron, maestro di “Ballando con le Stelle”, che danzerà con Chialà sul brano eseguito da Isabella Alfano, accompagnata dal chitarrista Enrico Cresci.

Spazio alla musica poi con la cantante russa Natalia Pavlova, l’astro nascente della lirica, Francesca Mannino, la cantante Jazz Cinzia Tedesco, l’attrice Valeria Altobelli, Clelia Liguori, Eleonora Bianchini, Benedetta Piatti. Arricchiranno la serata anche i musicisti Fabio Lauri, il compositore di colonne sonore per cinema e tv, Paolo Vivaldi, il giovane Leo Cresci, i chitarristi Marco Caponegro, Emanuele Schillaci. A raccontare visivamente l’intera performance saranno gli artisti Monica Melani ed Enrico Ripari.

 

 

02 Dicembre 2021

Agenda »

Giovedì 25 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso