Torna alla home
Direttore: Pompili Mons. Domenico
Vice Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
 Attività - Rubriche - Libri - La scelta del dialogo. Breviario filosofico per comunicare meglio  

La scelta del dialogo. Breviario filosofico per comunicare meglio    versione testuale
Ottobre 2011

Dialogare non sempre è facile, soprattutto con chi non vuole dialogare. Non è facile entrare in un rapporto dialogico con chi fa finta di dialogare, ma in realtà non mette in questione, mai, la propria identità. Non è facile, poi, dialogare con chi usa le parole per creare divisioni piuttosto che per istituire legami. Tutto questo lo sappiamo bene. Ma sappiamo anche, ormai, che ci sono buoni e fondati motivi per scegliere il dialogo. Nell’ambito personale e comunitario, ma anche nell’ambito della mediazione tra popoli e culture. Perché oggi è di fondamentale importanza «gettare ponti», come sostiene Franz Rosenzweig, uno dei tre maestri del dialogo – insieme a Martin Buber e Ferdinand Ebner – presentati nel libro. Teniamo a portata di mano questo breviario filosofico, questo vademecum del dialogo, per farci comprendere meglio e per comprenderci meglio, per coltivare un’identità aperta, per vivere bene con noi stessi e con gli altri.
 
 
Destinatari
Tutti coloro che sono interessati al dialogo, alla comunicazione, anche tra credenti e non credenti e tra le diverse culture.
 
Autore
ADRIANO FABRIS insegna Filosofia morale, Etica della comunicazione e Filosofia delle religioni all’Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Senso e indifferenza (ETS 2007); Filosofia del peccato originale (Albo Versorio 2009); TeorEtica. Filosofia della relazione (Morcelliana 2010). Collabora al «Messaggero di sant’Antonio».
 
 
 
La scelta del dialogo
Breviario filosofico per comunicare meglio
di Adriano Fabris
Edizioni Messaggero Padova
Pagine: 96
Prezzo: € 8,00