HomeNotizie

Comunicazione e cultura

Dopo il successo dello scorso anno il Corso E-Learning promosso dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI in collaborazione con il Centro Interdisciplinare Lateranense della Pontificia Università Lateranense e l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano ha aperto le iscrizioni per il 2007/2008.

Il percorso formativo ripropone la formula a distanza, peraltro sperimentata con successo via internet ormai anche da molte università come sottolinea don Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei -. Ciò permette di andare incontro a tutti i frequentanti, abbattendo i costi di alloggio e di trasferimento senza peraltro tralasciare la qualità. Infatti come spiega il portavoce della Cei “l’itinerario di studi si avvale di docenti qualificati e i corsisti possono organizzare i tempi a proprio piacimento.
L’obiettivo è quello di preparare gli Animatori della cultura e della comunicazione trasferendo loro conoscenze e competenze tali da poter operare su tutto il territorio nazionale a servizio delle 26mila parrocchie italiane¡”. Per iscriversi al corso basta avere un Pc multimediale, un sistema operativo Microsoft Windows, un collegamento Internet veloce e un browser aggiornato e completo. Anche quest’anno le lezioni, le esercitazioni, i laboratori, il tutoring e le verifiche vengono svolte tramite l’apposita piattaforma multimediale www.anicec.it.
L’interazione tra studenti e tutor avviene tramite posta elettronica. Tutto ciò per dare vita alla figura di un operatore che, come proposto nel sesto capitolo del Direttorio sulle comunicazioni sociali ¡°sappia farsi interprete delle odierne istanze culturali, impegnandosi a vivere questa epoca della comunicazione non come tempo di alienazione e di smarrimento, ma come tempo prezioso per la ricerca della verità e per lo sviluppo della comunione tra le persone e i popoli¡. Il piano di studi, che avrà la durata di un anno e che integrerà la formazione a distanza con i case histories in laboratorio durante una settimana residenziale. Il corso è iniziato l’8 gennaio 2008, ha la durata di un anno ed è riconosciuto a livello universitario in quanto conferisce 60 crediti formativi. Possono iscriversi diplomati e laureati.
La partecipazione al corso avviene previa valutazione della domanda, dei titoli, del curriculum, di eventuali attività già svolte nel settore. La direzione scientifica è affidata al Prof. Francesco Casetti, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e al Prof. Dario Edoardo Viganò, della Pontificia Università Lateranense.
11 Gennaio 2008

Giovedì 25 Aprile 2024
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso