Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2015 - Ottobre - Firenze: prorogati gli accrediti stampa
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Giovedě 29 Ottobre 2015
Chiusura il 3 novembre
Firenze: prorogati gli accrediti stampa   versione testuale

Sono stati prorogati al 3 novembre gli accreditamenti per giornalisti, fotoreporter e operatori TV interessati a seguire i lavori del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze 9 -13 novembre 2015). L’accredito-stampa per il Convegno è valido anche per la visita del Santo Padre a Firenze (martedì 10 novembre, al mattino in Cattedrale e nel pomeriggio allo Stadio).

http://www.iniziative.chiesacattolica.it/Accreditistampafirenze2015 è il link attivato per la presentazione delle richieste. I giornalisti e gli operatori dovranno innanzitutto registrarsi, se non lo hanno già fatto in passato, e poi potranno procedere con la richiesta di accredito.

Quanti fossero interessati a seguire la visita di Papa Francesco a Prato (subito prima del suo arrivo a Firenze), devono accreditarsi, sempre entro il 3 novembre, direttamente presso l’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi: comunicazioni@diocesiprato.it

Come ritirare il “pass” a Firenze

Da lunedì 2 a domenica 8 novembre i “pass” degli accreditati saranno distribuiti a Firenze, presso il Centro Arte e Cultura (Piazza San Giovanni, 7), dalle ore 9 alle ore 18.

Da lunedì 9 novembre in poi, chi ancora non avesse ritirato il “pass” potrà presentarsi direttamente presso la Fortezza da Basso, all’ingresso di Porta Santa Maria Novella, esibendo la stampa della mail di accettazione della richiesta di accredito, secondo gli orari della Sala Stampa.

Martedì 10 novembre dalle 7.30 alle 8.15 i “pass” potranno essere ritirati, eccezionalmente, presso la sede della Regione Toscana, in Piazza Duomo, 10. Dopo le 9.00, saranno invece nuovamente disponibili presso la Fortezza da Basso.

La Sala Stampa alla Fortezza da Basso

All’interno della Sala Stampa della Fortezza da Basso potranno accedere solo gli accreditati, dall’inizio alla fine dei lavori. Da lunedì 9 a giovedì 12, l’orario di apertura sarà dalle ore 8.00 alle ore 22.00. Sul maxi-schermo della Sala Stampa si potranno seguire in diretta i lavori svolti in sessione plenaria e tutti i principali eventi del Convegno, compresi quelli con Papa Francesco (e la visita a Prato). Saranno disponibili collegamento WiFi alla Rete e postazioni attrezzate per le radio e le televisioni.

Referenti

Oltre all’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI (media@chiesacattolica.it) e alla Sala Stampa della Santa Sede, referenti-stampa per la Diocesi di Firenze sono:
Domenico Mugnaini (d.mugnaini@diocesifirenze.it)
Sabina Ferioli (ufficio.stampa@diocesifirenze.it)

Accredito stampa: agevolazioni e limiti

Ragioni di sicurezza ed esigenze logistiche renderanno inevitabile contenere la presenza numerica di operatori e giornalisti e consentire, in alcuni casi, l’accesso soltanto a pool che verranno costituiti dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI (UNCS), d’intesa con la Sala Stampa della Santa Sede. In questo caso, notizie, foto e immagini del pool saranno poi messe a disposizione di tutte le testate nei tempi tecnici strettamente necessari.
L’UNCS regolerà l’accesso dei giornalisti e degli operatori a tutti i luoghi a numero limitato, tenendo conto delle richieste ricevute, delle oggettive necessità di ciascuno e di quanto le forze dell’ordine al momento richiederanno.
è implicito che non sarà possibile per tutti essere presenti in tutti i luoghi.

Gli spazi riservati agli operatori della comunicazione

Stadio Ridolfi (arrivo)
Probabilmente sarà consentito solo ad un pool di operatori e fotografi assistere all’atterraggio dell’elicottero del Papa allo Stadio di Atletica Ridolfi, previsto per le ore 9.15.

La Cattedrale – piazza Duomo
In Cattedrale sarà consentito l’accesso dei giornalisti al settore stampa (ingresso da Porta della Mandorla, tramite il varco di via Ricasoli) fino ad esaurimento dei posti disponibili, e comunque non oltre le ore 8.30.
Le riprese televisive dell’intera cerimonia all’interno della Cattedrale saranno a cura del CTV, che le metterà a disposizione (anche per la trasmissione in diretta) di tutte le emittenti che ne faranno esplicita richiesta scrivendo a ctv@ctv.va.
All’interno della Cattedrale e in piazza Duomo saranno allestite anche due postazioni per operatori tv e fotografi, per i quali l’UNCS organizzerà una turnazione ad intervalli regolari, in modo da consentire al maggior numero possibile di accreditati di poter lavorare..

Basilica Santissima Annunziata, piazza antistante e mensa della Caritas
Nella Basilica della Santissima Annunziata sarà ammesso solo un piccolo pool.
Per esplicita volontà del Santo Padre, nessun operatore della comunicazione sarà ammesso alla mensa della Caritas.
In piazza Santissima Annunziata sarà allestita una piattaforma per operatori tv e fotografi, cui sarà consentito l’accesso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Stadio Artemio Franchi
I giornalisti saranno ospitati nella tribuna stampa fino ad esaurimento posti; gli operatori tv e i fotografi saranno invece accompagnati nelle postazioni e sulle pedane predisposte dal servizio di sicurezza e dalla Gendarmeria Vaticana. Per fotografi ed operatori, l’UNCS organizzerà una turnazione ad intervalli regolari, in modo da consentire al maggior numero possibile di accreditati di poter lavorare.
Richiedendolo di persona presso la Sala stampa della Fortezza da Basso, sarà possibile usufruire di un servizio di navetta dalla Fortezza allo Stadio Franchi (e ritorno) fino ad esaurimento posti.

Stadio Ridolfi (partenza)
Probabilmente sarà consentito ad un pool di operatori TV e fotografi assistere al decollo dell’elicottero del Papa dallo Stadio di Atletica Ridolfi, previsto per le ore 17.00.