Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2015 - Ottobre - Mons. Cuttitta nuovo Vescovo di Ragusa
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Mercoledė 7 Ottobre 2015
Finora era Ausiliare a Palermo
Mons. Cuttitta nuovo Vescovo di Ragusa   versione testuale

Il Papa ha nominato Vescovo di Ragusa Mons. Carmelo Cuttitta, trasferendolo dalla sede titolare di Novi e dall’Ufficio di Vescovo Ausiliare di Palermo.
Mons. Carmelo Cuttitta è nato a Godrano, provincia ed arcidiocesi di Palermo, il 24 marzo 1962. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Giovanni Evangelista” come alunno del Seminario Arcivescovile Maggiore di Palermo, ottenendo il Baccellierato in Teologia e frequentando, in seguito, i corsi per la Licenza.
Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 10 gennaio 1987.
Ha svolto i seguenti incarichi: Vice Rettore del Seminario Arcivescovile Maggiore “San Mamiliano” (1987-1988); Assistente diocesano dell’Azione Cattolica Giovani (1987-1995); Vicario parrocchiale della parrocchia “S. Atanasio” a Ficarazzi (1988-1990); Segretario particolare dell’Arcivescovo di Palermo (1990-1996); Segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Siciliana (1991-2007); Membro del Consiglio Presbiterale (1997-2007); Membro del Collegio dei Consultori (2002-2007); Parroco della parrocchia “San Giuseppe Cottolengo” (1996-2007); dal 2004 è Commissario Arcivescovile della Congregazione degli Angeli (Ente gestore della Scuola Cattolica “S. Lucia”). È stato Membro della Commissione Liturgica diocesana, della Commissione diocesana per la canonizzazione del Servo di Dio Don Giuseppe Puglisi, Consulente ecclesiastico del Centro di Pastorale Familiare, Membro del Comitato Regionale preparatorio al Convegno Ecclesiale di Verona. Nel 2004 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
Il 28 maggio 2007 è stato eletto Vescovo titolare di Novi e nominato Ausiliare di Palermo, ricevendo la consacrazione episcopale il 7 luglio successivo.
Finora Vicario Generale dell’arcidiocesi di Palermo, ricopre al presente anche l’incarico di Segretario della Conferenza Episcopale Siciliana.