Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2015 - Aprile - Vangelo da danzare
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Mercoledė 8 Aprile 2015
Direzione spirituale e vocazione
Vangelo da danzare   versione testuale
Si sta svolgendo, da martedì 7 a venerdì 10 aprile, a Sassone di Ciampino (RM), presso l’Istituto Madonna del Carmine, il XXX Seminario sulla direzione spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale, sul tema “Danzare la Vita sulle strade del Vangelo. Per un accompagnamento vocazionale sullo stile di Madeleine Delbrel (1904-1964)”.
«Le strade del Vangelo – spiegano gli organizzatori - sono come le 5 linee e i 4 spazi del pentagramma (fedeltà) sul quale comporre/vivere la propria vocazione (danza creativa). La proposta del seminario si caratterizza come condivisione di alcuni giorni di studio teorico-pratico, di preghiera, di fraternità e comunione, per aiutare educatori ed educatrici nel servizio di accompagnamento spirituale e vocazionale. Il seminario si articola attraverso una serie di input teologici, spirituali e pastorali, con laboratori esperienziali guidati da tutor».
Destinatari della proposta sono direttori spirituali, formatori nei seminari e negli istituti di vita consacrata, parroci, giovani presbiteri e seminaristi degli ultimi anni di teologia, consacrati e consacrate inserite nella pastorale vocazionale, laici impegnati come educatori ed educatrici nelle comunità cristiane.
I lavori, che si chiuderanno con il pranzo di venerdì 10, sono stati aperti da Mons. Nico Dal Molin, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. Mons. Dal Molin ha voluto consegnare ai partecipanti tre parole, ispirate alla vita della Delbrel: la strada come luogo della santità; il lasciarsi abbagliare dalla luce di Dio, da incontrare nella preghiera; lo stupore di essere toccati dalla Bellezza.
Il programma completo del seminario è disponibile in rete, nel sito www.chiesacattolica.it/vocazioni.