Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2015 - Marzo - Il punto
su Assemblea e Sinodo
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Venerdě 20 Marzo 2015
Da lunedě il Consiglio Permanente
Il punto
su Assemblea e Sinodo   versione testuale
Dal 23 al 25 marzo si svolge a Roma – presso la sede della Conferenza Episcopale Italiana (Circonvallazione Aurelia, 50) – il Consiglio Permanente.
Aperto lunedì alle 16 dalla prolusione del Cardinale Presidente, ha all’ordine del giorno innanzitutto la preparazione dell’Assemblea Generale (18-21 maggio), quindi, la presentazione della sintesi dei contributi delle diocesi sui Lineamenta della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre). È chiamato, inoltre, ad approvare le relazioni quinquennali delle Commissioni Episcopali, giunte a scadenza di mandato: i nuovi presidenti saranno eletti a maggio, mentre sarà il Consiglio Permanente di settembre a nominarne i membri. Infine, il Consiglio riprenderà il tema centrale dell'Assemblea Generale dello scorso novembre ("La vita e la formazione permanente dei presbiteri").
Martedì 24, alle 18.30, è prevista un’adorazione eucaristica nella Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.