Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2015 - Febbraio - Occhio non vede...
cuore duole! 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Martedė 10 Febbraio 2015
Giornata Mondiale del Malato
Occhio non vede...
cuore duole!   versione testuale
Si celebra mercoledì 11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes, la XXIII Giornata Mondiale del Malato che ha come tema: Sapientia cordis. «Io ero gli occhi per il cieco, ero i piedi per lo zoppo» (Gb 29,15).
L’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute ha già provveduto a distribuire in tutte le diocesi italiane il materiale preparato per l’animazione pastorale. Manifesto, locandina, presentazione teologico-pastorale del tema, cartolina e scheda liturgica sono comunque disponibili in rete, insieme al Messaggio del Santo Padre per la Giornata.
Una visione dell’uomo “teso alla propria realizzazione anche attraverso l’integrazione della dimensione negativa della vita - scrive don Carmine Arice, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute -  trova un fattore insostituibile di promozione nella solidarietà verso chi soffre.
“Per il cristiano essa assume i colori dell’agape: egli è chiamato a essere Cristo per i sofferenti e a incontrare Cristo nei sofferenti.”