Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2014 - Agosto - "Custodite memoria e speranza" 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Giovedě 14 Agosto 2014
Dal 13 al 18 agosto il viaggio apostolico del Papa in Corea del Sud
"Custodite memoria e speranza"   versione testuale
“Prendersi cura del popolo di Dio è uno dei compiti specificamente affidati al Vescovo”, Papa Francesco lo declina ai Vescovi della Corea, riuniti a Seul, secondo una duplice valenza: innanzitutto, “essere custodi della memoria” – eredità di martiri e di una straordinaria tradizione di fedeltà al Vangelo da parte di generazioni di laici – che “significa qualcosa di più che ricordare e fare tesoro delle grazie del passato. Significa anche trarne le risorse spirituali per affrontare con lungimiranza e determinazione le speranze, le promesse e le sfide del futuro”.
In secondo luogo, ha spiegato Papa Francesco, il Pastore è chiamato ad essere “custodi della speranza”, quella speranza che “siamo invitati a proclamare ad un mondo che, malgrado la sua prosperità materiale, cerca qualcosa di più, qualcosa di più grande, qualcosa di autentico e che dà pienezza”.
Il viaggio apostolico di Papa Francesco in Corea del Sud si svolge dal 13 al 18 agosto, in occasione della VI Giornata della Gioventù asiatica.
La copertura dei media della Conferenza Episcopale Italiana è assicurata dall’Agenzia Sir, da Tv2000 e RadioInblu, nonché dal quotidiano Avvenire.