Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2014 - Aprile - La ricchezza
della reciprocità
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Giovedì 24 Aprile 2014
Spiritualità familiare a Nocera Umbra (PG)
La ricchezza
della reciprocità   versione testuale

Si svolge dal 23 al 26 aprile a Nocera Umbra (PG), presso l’hotel Fonte Angelica, la XVI Settimana Nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare, primo anno del biennio dedicato allo studio del tema : “ ...maschio e femmina li creò (cfr.Gen 1,27): le radici sponsali della persona umana”.
«Si tratta - spiega don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia - di offrire, con un respiro multidisciplinare, i fondamenti teologici e la sapienza dell’antropologia cristiana evidenziando la ricchezza della differenza sessuale e le radici sponsali della persona umana.
«Il corpo umano - prosegue don Gentili - porta il segno della differenza sessuale non solo nell’apparato riproduttivo, ma nell’integralità di ogni aspetto della persona, cioè in tutto il suo essere, e particolarmente nella relazione con le altre persone. A questa connotazione antropologica si collega anche quella ecclesiologica: è proprio la Famiglia di famiglie, che costituisce la comunità cristiana, il luogo privilegiato di umanizzazione per crescere come maschi e come femmine.
«La Chiesa insegna ad essere madre e Dio insegna ad essere padre. La famiglia va, quindi, custodita per esercitare il suo primato educativo e accompagnare la maturazione dei propri figli in una chiara identità sessuata. In questa luce - conclude don Gentili - si potrà elaborare un nuovo sguardo da offrire al contesto culturale contemporaneo, con cui esprimere la ricchezza della differenza, la reciprocità fra il maschile e il femminile e i vari luoghi in cui tale bellezza emerge».
Il programma dettagliato dei quattro giorni è nel sito www.chiesacattolica.it/famiglia.
I lavori sono stati aperti dalla meditazione biblica di mons. Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, il cui testo è disponibile in allegato.