Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2014 - Aprile - Ascoli Piceno,
arriva Mons. Giovanni D'Ercole
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Sabato 12 Aprile 2014
La nomina lo trasferisce da L'Aquila, dov'era Vescovo Ausiliare
Ascoli Piceno,
arriva Mons. Giovanni D'Ercole   versione testuale
Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, F.D.P., trasferendolo dalla sede titolare di Dusa e dall’incarico di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi de L’Aquila.
Mons. Giovanni D’Ercole, F.D.P., è nato a Morino (AQ) il 5 ottobre 1947. Ha compiuto i suoi studi nel Seminario di Napoli fino al presbiterato. Ha compiuto la licenza e il dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense in Roma. Ha ottenuto un diploma in tecniche della Comunicazione Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università la Sapienza di Roma.
È stato ordinato sacerdote a Roma il 5 ottobre 1974.
Dal 1974 al 1976 ha reso servizio come Cappellano del Carcere Minorile di Casal del Marmo (Roma), Professore di Educazione Civica e Religione nel Centro Italiano Addestramento Cinematografico Don Orione di Monte Mario e Parroco della parrocchia “Nostra Signora di Fatima” nella Borgata Massimilla di Roma. Dal 1976 al 1984 è stato missionario in Costa D’Avorio, Parroco e Vicario Episcopale a Grand Bassam e Professore di Teologia Morale presso il Seminario Maggiore ad Anyama, vicino alla capitale Abidjan. Dal 1984 al 1985 è stato Parroco della parrocchia di Ognissanti; dal 1986 al 1987 Direttore Provinciale della Provincia Santi Pietro e Paolo dell’Opera Don Orione. Nel 1987 è stato chiamato ad assumere il compito di Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Dal 1990 al 2009 ha lavorato in Segreteria di Stato, divenendone nel 1998 Capo Ufficio nella Sezione per gli Affari Generali.
Eletto alla sede titolare di Dusa ed Ausiliare de L’Aquila il 14 novembre 2009, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 dicembre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Segretario della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali.
È autore di numerosi articoli apparsi su riviste di carattere religioso e sociale. È Direttore responsabile della rivista “Don Orione Oggi”, dell’Opera Don Orione, e della rivista “Crescere” del Movimento Oasi fondato da Padre Virginio Rotondi.
È Assistente spirituale del Movimento “Tra Noi” e Consigliere spirituale della Comunità “Nuovi Orizzonti”. Dal 2002 è Autore e Conduttore del programma televisivo “Sulla via di  Damasco” in onda su Rai 2 il sabato alle 10.30. Cura la rubrica mensile “Attualità ecclesiali” per Radio Maria. È iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio e del Molise.