Newsletter del 15/03/2012 -
newsletter@chiesacattolica.it
Ad un anno dalla “rivoluzione del Nord Africa”, i Vescovi della Commissione episcopale italiana per le migrazioni ricordano “la solidarietà, la generosità di tanti volontari, il lavoro di tanti marittimi, l'accoglienza di Lampedusa e di molte parrocchie e diocesi italiane, unite a momenti di insofferenza e di paura”. E invitano a “interpretare la storia con gli occhi della fede” per leggere il “nuovo Esodo di persone che cercano pace, reclamano diritti, fuggono dalla fame e dalla sete”, riconoscendoli “fratelli in cammino”.
Educare alla fiscalità responsabile. Previdenza complementare: profili d’interesse per i dipendenti degli enti ecclesiastici. Informatica: responsabilità e adempimenti gestionali e pastorali in diocesi e in parrocchia. 8xmille, bene comune. Decreto di fine anno, i cambiamenti normativi e loro conseguenze per gli enti ecclesiastici. Investimenti finanziari e responsabilità di gestione. Questi i temi del IX Convegno Nazionale degli economi diocesani, in programma dal 12 al 14 marzo a Chianciano Terme.
“Qual è il senso del lavoro nella nostra vita personale e comunitaria? Che spazio c’è oggi per la festa come un tempo dell’uomo e per l’uomo, e come può essere vissuta, senza identificarla col tempo libero?”. Il Card. Betori sabato 10 marzo ha aperto così, a Firenze, il convegno promosso dal Centro di Pastorale Familiare e dall’Ufficio di Pastorale Sociale e Lavoro. L’iniziativa è in preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie (Milano, 28 maggio - 3 giugno).
Sabato 10 marzo il Papa ha nominato Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia Mons. Francesco Alfano, finora Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. Nato a Nocera Inferiore nel 1956, Mons. Alfano è sacerdote dal 1982; nel 2005 la consacrazione episcopale.  
mediacenter

© Copyright Chiesa Cattolica.it

Questa e-mail ti è stata inviata perché ti sei iscritto alla newsletter o sei entrato in contatto con Chiesacattolica.it.
Se non desideri più ricevere questa newsetter clicca qui e verrai rimosso dal nostro sistema.