Newsletter del 16/02/2012 -
newsletter@chiesacattolica.it
Appreso che il Presidente del Consiglio e Ministro dell’economia e delle finanze Mario Monti ha comunicato la sua intenzione di presentare al Parlamento un emendamento che chiarisca ulteriormente e in modo definitivo la questione relativa all’esenzione dall’ICI per gli immobili degli enti non commerciali, utilizzati per finalità sociali, il portavoce della CEI, mons. Domenico Pompili, commenta: “Attendiamo di conoscere l’esatta formulazione del testo così da poter esprimere un giudizio circostanziato”.
L’accesso alle chiese aperte al culto non può essere condizionato al pagamento di un biglietto. Una Nota, approvata dal Consiglio Permanente della CEI, riafferma tale principio, in virtù del quale l’apertura è gratuita, in quanto si tratta di luoghi dedicati primariamente alla preghiera. Vi sono, di fatto, chiese con ingresso a pagamento: si tratta di eccezioni numericamente assai contenute, rispetto all’ingente patrimonio complessivo. Non rara, invece, la scelta – a fronte di frotte di turisti – di contingentare il numero delle presenze.
Favoriscono la diffusione in rete del testo ufficiale CEI della Bibbia e dei contenuti della liturgia (liturgia del giorno, liturgia delle ore, santo del giorno, le opere e i giorni). Tecnicamente si chiamano "widget" e sono finestre - di varie dimensioni e perciò facilmente adattabili ad ogni portale - che ciascuno può incorporare nel proprio sito, semplicemente copiando e incollando il codice messo a disposizione gratuitamente.
Il Card. Bagnasco ha aperto il simposio dei Vescovi d’Africa e d’Europa (Roma, 13-17 febbraio), dedicato al tema dell’evangelizzazione oggi e alla comunione e collaborazione pastorale tra i due continenti. L’Africa, ha ricordato il Cardinale, “ci dona la testimonianza ammirabile della gioia della fede e non pochi sacerdoti, una presenza pastorale preziosa per molte delle nostre comunità cristiane”.
Alla preghiera per le vittime, i naufraghi e i dispersi della Nave Concordia, recentemente arenata sugli scogli dell’isola del Giglio, ha unito la stima e la gratitudine dell’Italia per “persone e istituzioni, che hanno fatto il proprio dovere in modo ammirevole, e i molti volontari che si sono prontamente offerti e prodigati per concorrere all’urgente soccorso”. Così il Card. Bagnasco nella celebrazione di domenica 12 febbraio a Roma, nella Basilica di S. Maria degli Angeli, alla presenza del Presidente della Repubblica.
Concludendo sabato 11 il Convegno “Gesù nostro contemporaneo”, il Card. Ruini ne ha ripercorso i due poli – la concretezza della vicenda storica del giudeo vissuto duemila anni fa in Palestina, e la sua attualità di Vivente oggi – e si è interrogato sul futuro della fede. In mattinata Henning Ottmann si è soffermato su come l’escatologia cristiana cambi il concetto e l’interpretazione della storia; il teologo anglicano Nicholas Thomas Wright ha illustrato realtà e significato della risurrezione.
mediacenter

© Copyright Chiesa Cattolica.it

Questa e-mail ti è stata inviata perché ti sei iscritto alla newsletter o sei entrato in contatto con Chiesacattolica.it.
Se non desideri più ricevere questa newsetter clicca qui e verrai rimosso dal nostro sistema.