Newsletter del 10/02/2012 -
newsletter@chiesacattolica.it
“Sul territorio del Paese sono 420.000 gli operatori attivi in oltre 14.000 servizi sociali e sanitari di ispirazione cristiana. Il 62,3% di questi centri svolge attività socio-sanitaria e sociale non residenziale, mentre il 31,2% attua forme di assistenza residenziale”. Ai dati, ricordati dal Card. Bagnasco, si aggiunge l’attenzione costante della Chiesa al mondo della malattia, degli operatori sanitari, del volontariato e delle famiglie. Una sensibilità che la XX Giornata Mondiale del Malato dell’11 febbraio rilancia.
Domenica 12 febbraio alle ore 11.00 a Roma, nella Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri, il card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, presiederà una S. Messa in suffragio delle vittime della nave Concordia. Alla celebrazione, che sarà trasmessa in diretta su RaiUno (e su questo sito), prenderà parte anche il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.
Dopo la testimonianza del card. Joseph Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong; l’invito del Card. Angelo Scola a “prendere posizione” su Gesù, a partire dalle “implicazioni culturali” presenti nei libri di Joseph Ratzinger su Gesù; la dimensione del corpo in Gesù, nelle parole del Card. Gianfranco Ravasi… il convegno internazionale su “Gesù nostro contemporaneo”, promosso dal Progetto culturale , prosegue venerdì 10 e sabato 11. In streaming anche su TV2000 .
Ogni tentativo di separare Cristo dalla Chiesa “conduce alla falsificazione sia dell’uno che dell’altra”. Nella prolusione al Convegno su “Gesù nostro contemporaneo”, il Card. Bagnasco spiega che “in Cristo Dio diventa contemporaneo a ogni tempo”: è questa la condizione della fede, che “rende il credente contemporaneo di Gesù”. Benedetto XVI  ricorda come “il nome e il messaggio di Gesù di Nazaret, pur in tempi così distratti e confusi, trovino interesse anche in coloro che non giungono ad aderire alla sua parola di salvezza”.
A poco più di due anni da “Dio oggi: con lui o senza di lui cambia tutto”, dal 9 all’11 febbraio si svolge a Roma l’evento internazionale “Gesù, nostro contemporaneo”, promosso dal Comitato per il Progetto culturale della CEI. Alle voci cattoliche si aggiungeranno quelle di altre confessioni cristiane, tradizioni religiose e mondo laico, con l’intento di portare il dibattito attorno a Gesù su un piano culturalmente motivato, in cui la sua stessa risurrezione appaia non priva di un robusto aggancio nella storia.
Gli esercizi spirituali sono “lo specchio di un cristiano maturo, che ha coscienza del bisogno di lasciar conformare la persona e la vita” a Cristo. Così mons. Mariano Crociata , intervenendo mercoledì 8 febbraio al convegno della Fies. “La santità non è prerogativa di un’età, ma plasma tutte le età in misura conforme alle possibilità umane che ciascuna di esse è in grado di raggiungere”, ha esordito il Segretario Generale della Cei, sottolineando che la santità “non cessa mai di crescere”.
Attenzione all’altro, reciprocità e santità personale. Ruota attorno a questi tre aspetti della vita cristiana il Messaggio del Papa per la Quaresima che inizierà il prossimo 22 febbraio, Mercoledì delle Ceneri. Alla luce di un breve testo della Lettera agli Ebrei , Benedetto XVI, richiama la responsabilità verso l’altro, la correzione e l’esortazione fraterna, la tensione a una carità sempre più alta e feconda. Per sostenere tale condotta evangelica, propone preghiera e condivisione, silenzio e digiuno. All'interno il testo completo del messaggio.
Verifica della catechesi e della formazione dei catechisti, monitoraggio delle sperimentazioni, promozione di criteri condivisi, individuazione di iniziative di promozione del catecumenato, dell’apostolato biblico e catechesi ai disabili. Attorno a questi obiettivi si snodano i 16 convegni regionali, promossi nei prossimi mesi dall’ Ufficio Catechistico Nazionale. L’avvio lunedì 6 e martedì 7, a Roma, dove convergono i direttori degli uffici catechistici regionali e diocesani. Per tornare, quindi, al territorio.
mediacenter

© Copyright Chiesa Cattolica.it

Questa e-mail ti è stata inviata perché ti sei iscritto alla newsletter o sei entrato in contatto con Chiesacattolica.it.
Se non desideri più ricevere questa newsetter clicca qui e verrai rimosso dal nostro sistema.