Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2010 - Gennaio 
Gennaio   versione testuale






  • 30/01/2010Caltagirone, Padre Calogero Peri nuovo VescovoIl Santo Padre ha nominato Vescovo di Caltagirone il Rev.do Padre Calogero Peri, O.F.M. Cap., finora Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini di Palermo e Vice Preside della Pontificia Facoltà Teologica "San Giovanni Evangelista" a Palermo.
  • 29/01/2010Roma, il Card. Bagnasco incontra il Presidente della Repubblica ItalianaA Palazzo Venezia, in occasione della mostra “Il Potere e la Grazia”, il Presidente della Cei Card. Angelo Bagnasco, ha incontrato il Presidente della Repubblica Italiana On. Giorgio Napolitano.
  • 28/01/2010Consiglio Permanente, conferenza stampa
  • 28/01/2010Settimane sociali dei cattolici italiani, a Genova l'incontro del Forum regionale
  • 27/01/2010CEI: si conclude a Roma il Consiglio PermanenteI lavori hanno avuto al centro l’esame della bozza degli orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020. “Il dibattito che ne è seguito ha messo in luce la grande attenzione che il tema educativo suscita non solo in ambito ecclesiale, ma anche nei settori più sensibili della pubblica opinione – dichiara Mons. Domenico Pompili, Portavoce della Cei -. Si è precisato il rapporto tra educazione ed evangelizzazione non essendo questi processi sovrapponibili, anche se è facile ravvisare in essi molteplici punti di contatto.
  • 27/01/2010Modena-Nonantola, S.E. Mons. Lanfranchi nuovo Arcivescovo-AbateIl Papa ha nominato Arcivescovo-Abate di Modena-Nonantola S.E. Mons. Antonio Lanfranchi, finora Vescovo di Cesena-Sarsina. S.E. Mons. Antonio Lanfranchi è nato a Grondone di Ferriere, in diocesi e provincia di Piacenza-Bobbio, il 17 maggio 1946.
  • 26/01/2010CEI: Consiglio Permanente, seconda giornata di lavori"L’attenzione dei lavori della seconda giornata è stata caratterizzata dalla rilettura collegiale della prolusione del Presidente da parte di tutti e singoli i 31 membri del Consiglio permanente - dichiara Mons. Domenico Pompili, Portavoce della CEI - . L’intervento del card. Bagnasco ha offerto in effetti un giro d’orizzonte e insieme una prospettiva unificante dell’attuale stagione ecclesiale e sociale. ...
  • 25/01/201044ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Il Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI“Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale: i nuovi media al servizio della Parola” è il tema scelto dal Santo Padre Benedetto XVI per la 44ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebra il 16 maggio 2010.
  • 24/01/2010Il Card. Bagnasco celebra la Santa Messa in RaiDomenica 24 gennaio alle ore 11.00, Sua Em.za il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica nel Teatro delle Vittorie in Roma (via Col di Lana), trasmessa in diretta su RaiUno e su TV 2000.
  • 23/01/2010Oria, Don Vincenzo Pisanello nuovo VescovoIl Santo Padre ha nominato Vescovo di Oria il Rev.do Vincenzo Pisanello, del clero dell’arcidiocesi di Otranto, finora Vicario Episcopale per l’Amministrazione e Parroco dei Santi Pietro e Paolo in Galatina.
  • 22/01/2010CEI: a Roma il Consiglio Episcopale Permanente
  • 21/01/2010Libri, "I viaggi di Benedetto XVI"Il Card. Bagnasco a Roma per la presentazione
  • 15/01/2010Il 17 gennaio la Giornata mondiale del migranteIn Italia sarà celebrata in CampaniaE’ la Campania la regione che quest’anno in Italia ospita il 17 gennaio le iniziative in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale del Migrante sul tema "I migranti e i rifugiati minorenni". La Fondazione Migrantes, accanto al titolo indicato dal Papa, ha aggiunto "Il minore migrante e rifugiato: una speranza per il futuro". ...
  • 14/01/2010Haiti, salvi gli operatori della Caritas“Le enormi difficoltà di comunicazione restano l’ostacolo più grande per il coordinamento dei nostri primi interventi. Cibo, acqua, tende, prodotti igienici sono le necessità immediate alle quali cerchiamo di rispondere”. Joseph Jonides Villarson, responsabile per le emergenze di Caritas Haiti ringrazia per la solidarietà espressa dall’intera rete Caritas e aggiunge che tutti gli operatori che erano sul posto sono salvi e stanno già occupandosi degli aiuti d’urgenza. Insieme al direttore, padre Serge Chadic, e alla coordinatrice, Marie Fausta Jean-Maurice, ha già visitato le zone più colpite della città : Delmas, la zona Palais des Ministères, Turgeau, Champs de Mars, Bas Lalue e Debussy.
  • 14/01/2010Terremoto Haiti, il 24 gennaio raccolta straordinaria in tutte le chiese d'Italia indetta dalla Presidenza della CEIL’immane tragedia che in queste ore ha colpito la popolazione di Haiti provocando decine di migliaia di morti chiama tutti alla solidarietà per venire incontro ai bisogni più immediati. Pertanto, raccogliendo l’accorato invito del Santo Padre, domenica 24 gennaio 2010 in tutte le chiese d’Italia si terrà una raccolta straordinaria indetta dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto nell’isola caraibica.
  •  [avanti >>]