Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
in evidenza
  • Venerd? 27 Maggio 2016

    I giovani, la fede e le nostre risposte

    Ottanta responsabili della comunicazione provenienti da  una quarantina di diocesi italiane si sono ritrovati a Roma per approfondire i temi del “Rapporto giovani 2016”, curato dall’Istituto Toniolo, e per confrontarsi insieme all’Ufficio  sulle risposte che le nostre comunità stanno offrendo.
archivio
News
Nella sua newsletter settimanale, inviata dal Vaticano in occasione dei lavori della 69ª Assemblea Generale della Cei, don Ivan Maffeis nota come nel racconto mediatico sia filtrato poco dei veri contenuti di cui i Vescovi stanno discutendo. "Forse - conclude - è funzionale così".
Come si può comunicare la misericordia? Su Avvenire le risposte di monsignor Viganò, padre Rupnik e Tornielli, ospiti della tavola rotonda che ha concluso il ciclo di incontri promosso dall'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma.
Chi può raccontare nel miglior modo possibile i giovani, se non i giovani stessi? Questa intuizione è alla base della nuova trasmissione prodotta dall’Istituto Toniolo, che andrà in onda da domenica 22 maggio (ore 20.30) su Chiesa Tv, il canale della diocesi di Milano e della Società San Paolo. 
Dal 23 al 29 maggio a Brescia il cuore del "Festival della comunità", parte del progetto Corpus Hominis, che si prefigge di "narrare, far crescere, nutrire, sostenere, riflettere sul senso e la percezione dell'essere Comunità nella città". L'iniziativa gode del patrocinio di questo Ufficio.
Tre film internazionali, prodotti tra il 2010 e il 2014, sono stati scelti per la prima rassegna italiana di cinema interreligioso, nata dalla partnership di Acec e Religion Today FilmFestival. 'Fedi in gioco: cinema e dialogo interreligioso' è il titolo di questa iniziativa, che terminerà a maggio.
Galleria videoGalleria foto
25/05/2016
Napoli
“Testimone della misericordia” (Garzanti) del cardinale Walter Kasper e del giornalista Raffaele Luise, presidente Ucsi Lazio, è il libro vincitore della IV edizione del Premio cardinale Michele Giordano. La commissione del riconoscimento, inoltre, ha deciso all'unanimità di conferire una menzione speciale al volume “Svegliate il mondo!” (Paoline) delle vaticaniste Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato.
24/05/2016
Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti
Sulle note del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà a Genova dal 15 al 18 Settembre 2016, dal tema: “L’eucaristia sorgente della missione. Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro” sarà celebrata domenica 29 maggio, nell’unica Concelebrazione Eucaristica Diocesana, presieduta dall’Arcivescovo S. Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti, in Piazza Aldo Moro ad Altamura, la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. 
24/05/2016
Cesena - Sarsina
Alla fine si è rivelata un’idea vincente. Quattro «lunedì al cinema Eliseo» a Cesena, con il buono-sconto del settimanale diocesano. È questa la proposta messa in campo dal  Corriere Cesenate  assieme all’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia e a quello per le comunicazioni sociali. Una proposta che ha fatto leva su film di valore, in grado di lasciare spazio alla riflessione e al confronto.
24/05/2016
Catania
Creare un progetto mediatico in sinergia con l’Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana per realizzare un sito cattolico per la raccolta e la diffusione di notizie, ma anche per la formazione e la crescita di giovani giornalisti nei territori, «testimoni responsabili» al servizio della «verità» e della «dignità ». È la proposta che l’arcivescovo di Catania e presidente della Cesi, Salvatore Gristina, ha affidato alla delegazione dell’Ucsi Sicilia.
24/05/2016
Ales - Terralba
Completamente rinnovato nella sua veste grafica e nei contenuti, il nuovo sito web della Diocesi di Ales-Terralba: www.diocesialesterralba.va.it, strumento di comunicazione al servizio della comunità diocesana.
12/05/2016
Asti
Dalla Gazzetta d'Asti del 6 maggio 2016, la riflessione di Adriana Marchia, direttore dell'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Asti.
10/05/2016
Cagliari
La Giornata mondiale delle comunicazioni ha offerto l’occasione alle dieci diocesi della Sardegna per realizzare e pubblicare un inserto su  Avvenire  sul quale hanno raccontato, ciascuna con le sue specificità, il lavoro portato avanti in questo Anno Santo della Misericordia.
Seguici su Twitter
segnalazioni stampa CCI
leggi la newsletter
vai al sito anicec