Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
in evidenza
  • Gioved? 23 Giugno 2016

    In nome delle vittime

    Nella newsletter settimanale di don Ivan Maffeis, Direttore dell'Ufficio, la gratitudine verso quegli operatori della comunicazione che ci aiutano a non distogliere lo sguardo dalle storie di vita degli ultimi, da quelle storie che troppo spesso è più comodo non raccontare e far finta di non vedere... 
archivio
News
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. 
Due giornate di lavoro, a Roma, organizzate dal Servizio Informatico della Cei per fare il punto sulle nuove risorse a disposizione delle comunità cristiane per la comunicazione, l’amministrazione e la gestione delle attività pastorali. Appuntamento a Roma (via Aurelia, 796) lunedì 27 e martedì 28 giugno.
Dall'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali l'invito all'esecutivo della Fisc e a quanti lavorano nei settimanali diocesani per una riflessione sulle trasformazioni in atto nel mondo dell'informazione. Ci aiuterà, giovedì 7 luglio a Roma, il giornalista Marco Bardazzi, già dell'Ansa e de La Stampa ed oggi a capo della comunicazione del Gruppo Eni.
Galleria videoGalleria foto
23/06/2016
Albano
Sarà anche un evento social il convegno nazionale dell’Ordine secolare dei Carmelitani Scalzi che si terrà a Sassone (RM) dal 7 al 10 luglio prossimi  su  Famiglia e comunità. Viscere di misericordia e fecondità dell’Amore...
16/06/2016
Rieti
Venerdì 17 giugno presso la Casa Circondariale di Rieti Nuovo Complesso andrà in scena “Il Ritorno“, uno spettacolo teatrale organizzato dalla “Sesta Opera San Fedele” (associazione di volontariato penitenziario per l’assistenza ed il reinserimento sociale dei detenuti).
16/06/2016
Padova
È Giubileo per i giovani del territorio della Diocesi di Padova! L’appuntamento atteso è per sabato 18 giugno, con inizio alle ore 17. Per quest’occasione il settimanale diocesano La Difesa del popolo uscirà con un numero completamente dedicato al mondo giovanile, mentre BluRadioVeneto (88.70, 94.60 e per l’Altopiano di Asiago 91.90) proporrà una diretta sugli eventi del Giubileo dei giovani con tanto di postazione “live” sul sagrato della Cattedrale dove intercetterà anche le voci dei partecipanti.
15/06/2016
Mazara del Vallo
Nel suo blog dedicato alla pastorale digitale don Alessandro Palermo offre una riflessione sulla comunicazione dei Papi e i social network, da Twitter a Instagram. L'autore, sacerdote della diocesi di Mazara del Vallo, studia teologia pastorale della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense.   
14/06/2016
Firenze
Per sapere come la Chiesa fiorentina spende l’8xmille basta installare Instagram sul proprio cellulare e seguire il profilo «diocesifirenze»... 
13/06/2016
Roma
Si è concluso all’Università Europea di Roma il terzo anno d’attività del Laboratorio di comunicazione “Non sei un nemico!”, fondato e diretto dal giornalista Carlo Climati. “Non sei un nemico!” è il motto, l’idea di base del laboratorio, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ad una nuova forma di comunicazione, che non veda nell’altro un nemico.
10/06/2016
Padova
L’estate per molti giovani è il momento opportuno per dedicare del tempo e delle energie anche ad attività ed esperienze di volontariato. Le motivazioni sono le più diverse ma si raccolgono tutte nel “mettersi al servizio dell’altro e della società”...
09/06/2016
Siracusa
La Giunta del Comune di Siracusa ha deliberato di dedicare una via cittadina a Monsignor Alfio Inserra, giornalista, fondatore e direttore del Settimanale diocesano “Cammino” e dell’Ucsi di Siracusa, per cinquantuno anni parroco della Chiesa Santa Rita di Siracusa, delegato regionale Sicilia e consigliere nazionale della Fisc, componente del consiglio di amministrazione del quotidiano “Avvenire” e corrispondente dell’Osservatore Romano. 
Seguici su Twitter
segnalazioni stampa CCI
leggi la newsletter
vai al sito anicec