Newsletter n° 207 del 3 giugno 2013

Teatro, festa per tutti

Domattina a Roma verrà presentata alla stampa la prossima edizione de "I Teatri del Sacro", che si svolgerà a Lucca dal 10 al 16 giugno. Il teatro affonda le sue radici nel terreno del gioco mimetico, attraverso il quale l’uomo ha da sempre cercato di conoscere meglio se stesso e di incontrare gli altri. Su questo terreno hanno pieno diritto di cittadinanza anche le grandi domande dello spirito, sul senso della vita e le realtà ultime. Un teatro così, destinato a tutti perché lo spettacolo torni ad essere una festa a servizio della collettività, è davvero un patrimonio della nostra cultura e delle sue radici più profonde. Ed è bello che la Chiesa Italiana, ancora una volta, abbia scelto di sostenere chi si spende perché questa arte continui a vivere, e lo fa con bravura, anche senza essere necessariamente un professionista. 
 
Don Domenico
News
28/06/2016
Formula riuscita e premiata dalla partecipazione quella messa in campo lunedì 27 e martedì 28 giugno dal Servizio Informatico della Cei, in collaborazione con il nostro Ufficio. Due giornate di incontro, frutto di un paziente lavoro di tessitura, che hanno messo a disposizione la competenza della Santa Sede e dell’Università Cattolica, in particolare del Cremit.
24/06/2016
“Un atto d’amore verso la Chiesa”, così la regista e produttrice Liana Marabini ha definito il Festival Internazionale del Film Cattolico (Mirabile Dictu), la cui settima edizione si è conclusa il 23 giugno a Roma con la cerimonia di premiazione presso il Palazzo della Cancelleria. "Poveda", di Pablo Moreno, premiato come "Miglior film".
24/06/2016
Manca poco alla terza edizione del Siloe Film Festival, il festival cinematografico internazionale che si tiene nel Monastero di Siloe a Poggi del Sasso, in provincia di Grosseto, l'8 e il 9 luglio. Il Festival è ideato e organizzato dal Centro Culturale San Benedetto, in collaborazione con questo Ufficio e con la Fondazione Ente dello Spettacolo. 
Dalle diocesi
Spazio libri
Maggio 2013
Qual è l’apporto della tradizione cristiana alla comunicazione di oggi? Questo saggio indaga le pratiche comunicative delle tre grandi confessioni cristiane.