Direttore: Maffeis Don Ivan
Circonvallazione Aurelia, 50 00165 Roma
06 66398209
06 66398239
Cerca
in evidenza
  • Venerdė 27 Maggio 2016

    I giovani, la fede e le nostre risposte

    Ottanta responsabili della comunicazione provenienti da  una quarantina di diocesi italiane si sono ritrovati a Roma per approfondire i temi del “Rapporto giovani 2016”, curato dall’Istituto Toniolo, e per confrontarsi insieme all’Ufficio  sulle risposte che le nostre comunità stanno offrendo.
archivio
News
L'ACEC, in collaborazione con i Padri Gesuiti, ha organizzato una settimana biblica sul tema “Ritratti di Gesù nella Bibbia e nel cinema” ha promosso un progetto speciale dal titolo JUNIOR@CINEMA che indaga il rapporto del Pubblico under 14 con il cinema. Appuntamenti  dal 6 al 13 agosto in Piemonte e dal 14 al 17 luglio in Trentino. 
Nella sua newsletter settimanale, inviata dal Vaticano in occasione dei lavori della 69ª Assemblea Generale della Cei, don Ivan Maffeis nota come nel racconto mediatico sia filtrato poco dei veri contenuti di cui i Vescovi stanno discutendo. "Forse - conclude - è funzionale così".
Come si può comunicare la misericordia? Su Avvenire le risposte di monsignor Viganò, padre Rupnik e Tornielli, ospiti della tavola rotonda che ha concluso il ciclo di incontri promosso dall'Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma.
Tre film internazionali, prodotti tra il 2010 e il 2014, sono stati scelti per la prima rassegna italiana di cinema interreligioso, nata dalla partnership di Acec e Religion Today FilmFestival. 'Fedi in gioco: cinema e dialogo interreligioso' è il titolo di questa iniziativa, che terminerà a maggio.
Galleria videoGalleria foto
31/05/2016
Ferrara - Comacchio
Promossa dal Capitolo della Cattedrale di Ferrara, in collaborazione con l’Ufficio per l’arte sacra e i beni culturali della diocesi e il Comune di Ferrara, Attorno alla Cattedrale  è un’occasione unica per scoprire la bellezza della proposta artistica e religiosa di questo tempio millenario attraverso percorsi realizzati fuori dallo spazio sacro, nei luoghi che lo circondano e da esso traggono senso.
31/05/2016
Faenza - Modigliana
Sul notiziario parrocchiale  La tenda  il parroco don Luca Ravaglia, 51 anni, alla guida di San Savino, traccia l’identikit della «parrocchia del futuro». Ma in pratica la parrocchia, detta anche del Paradiso, 3.100 abitanti, periferia nordovest di Faenza (RA), è già proiettata nelle sue attività verso una pastorale aperta «alla missionarietà cui ci richiama continuamente papa Francesco».
31/05/2016
Pavia
«Sembra quasi la lotta di Davide contro Golia, a volte ci si sente impotenti ma noi accettiamo la sfida». E la sfida di cui parla don Vincenzo Migliavacca, parroco della Sacra Famiglia di Pavia, è quella lanciata dall’oratorio al variegato mondo della multimedialità che avvolge coi suoi tentacoli i ragazzi. 
31/05/2016
Perugia - Citta' della Pieve
Devozione antica, temi attuali. È la scelta della parrocchia di San Giovanni Apostolo in Ponte d’Oddi e Montegrillo di Perugia, animata dai francescani del convento di Monteripido. Domenica si è infatti chiusa la settimana di celebrazioni in onore della Madonna della Pace, devozione popolare legata a un’edicola votiva. 
31/05/2016
Treviso
Al termine della Messa domenicale, insieme agli avvisi della settimana, arrivano anche i 'consigli di lettura'. Succede dalla scorsa estate a Scorzè, parrocchia della diocesi di Treviso in terra veneziana, paese un tempo agricolo e oggi sede di importanti industrie, dalla San Benedetto all’Aprilia: 19mila abitanti divisi tra il capoluogo e le quattro frazioni. 
31/05/2016
Livorno
Una rivista mensile online per gli animatori di pastorale giovanile, che possa essere letta sullo smartphone o sul tablet, tra il tempo dello studio e quello di un incontro tra amici. Con un target specifico, quello degli animatori più giovani, tra i 17/18 ed i 25 anni, ma che possa interessare anche operatori di Pastorale Giovanile a vari livelli, sacerdoti, religiose, seminaristi, insegnanti di religione cattolica e tutti coloro che gravitano intorno al mondo dei più giovani. Questo è lo scopo di  Sentieri , il nuovo magazine, edito da Pharus, la casa editrice della diocesi di Livorno. 
25/05/2016
Napoli
“Testimone della misericordia” (Garzanti) del cardinale Walter Kasper e del giornalista Raffaele Luise, presidente Ucsi Lazio, è il libro vincitore della IV edizione del Premio cardinale Michele Giordano. La commissione del riconoscimento, inoltre, ha deciso all'unanimità di conferire una menzione speciale al volume “Svegliate il mondo!” (Paoline) delle vaticaniste Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato.
24/05/2016
Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti
Sulle note del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale, che si svolgerà a Genova dal 15 al 18 Settembre 2016, dal tema: “L’eucaristia sorgente della missione. Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro” sarà celebrata domenica 29 maggio, nell’unica Concelebrazione Eucaristica Diocesana, presieduta dall’Arcivescovo S. Ecc.za Mons. Giovanni Ricchiuti, in Piazza Aldo Moro ad Altamura, la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. 
Seguici su Twitter
segnalazioni stampa CCI
leggi la newsletter
vai al sito anicec