Latest News
Wittenberg/Lutherstadt, 15 February 2007 16/02/2007


I CRISTIANI D'EUROPA RIUNITI NELLA CITTA' DI LUTERO



Wittenberg, 15 febbraio 2007

 

 

I CRISTIANI D'EUROPA RIUNITI NELLA CITTA' DI LUTERO

 

PER RISCOPRIRE LA LUCE DI CRISTO PER L'EUROPA DI OGGI

 

 

"Senza l'amore e la misericordia di Dio, come cristiani e come chiese non possiamo dare un gran contributo alla costruzione dell'Europa", ha affermato nel suo sermone il vescovo protestante Axel Noack, durante il culto di apertura dell'incontro ecumenico europeo nella Stadtkirche di Lutherstadt-Wittenberg, in Germania.

 

Centocinquanta delegati di tutti i paesi europei sono riuniti qui per la terza tappa della Terza Assemblea ecumenica europea (AEE3). L'AEE3 ? promossa dal Consiglio delle conferenze episcopali d'Europa (CCEE) e dalla Conferenza delle chiese europee (KEK) sul tema "La luce di Cristo illumina tutti - Speranza di unit? e rinnovamento in Europa". L'incontro di Wittenberg ? l'ultimo prima della tappa finale, l'Assemblea stessa che si svolger? a Sibiu, in Romania, dal 4 al 9 settembre 2007.

 

Dopo il culto di apertura nella storica "Stadtkirche", i partecipanti si sono riuniti presso l'Universit? Leucorea per accogliere il saluto di vari leader delle chiese. Il Presidente della KEK, pastore Jean-Arnold de Clermont (Francia) ha ringraziato le chiese tedesco per l'invito a riunirsi a Wittenberg, "la citt? di Lutero, simbolo di quella riforma permanente senza la quale la Chiesa non pu? adempiere alla sua missione", ma ha anche ricordato che "Lutero non ha mai voluto la divisione, ma l'unit? nella fedelt? al messaggio di Cristo".

 

Il Presidente del CCEE, cardinale P?ter Erd? (Ungheria) ha sottolineato che "l'unit? spirituale e culturale dell'Europa sono una grande sfida per i cristiani: in una Europa che si unisce la Chiesa deve essere uno dei principali fattori di unit? spirituale e di speranza".

 

Il vescovo Wolfgang Huber, Presidente del Consiglio della Chiesa evangelica tedesca (EKD), ha affermato che dalle chiese ci si attende una chiara testimonianza su una serie di temi di attualit?, quali i diritti umani, la lotta alla povert?, il rispetto per l'ambiente e delle misure serie per combattere i cambiamenti climatici.

 

Il vescovo cattolico Gerhard Feige, rappresentante della Conferenza episcopale tedesca, ha sottolineato l'importanza della spiritualit? e della preghiera nel "pellegrinaggio verso la  Terza Assemblea ecumenica europea". In una situazione in cui la conoscenza della fede cristiana non pu? pi? essere data per scontata, lo sviluppo delle relazioni ecumeniche fra le chiese ? di particolare importanza per la loro credibilit?. 

 

Infine il vescovo metodista Walter Klaiber, Presidente della Comunit? delle chiese cristiane in Germania (ACK) ha ricordato la continuit? esistente fra il tema dell'AEE3 e le precedenti iniziative ecumeniche per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato.

 

L'incontro prosegue con una tavola rotonda su "La secolarizzazione come sfida per l'Europa", moderata dal Metropolita Ghennadios di Sassima (Patriarcato ecumenico di Costantinopoli) con interventi di Grace Davie (anglicana, Regno Unito), dell'arcivescovo Jeremiasz (ortodosso, Polonia) e di mons. Aldo Giordano, Segretario generale del CCEE.
 




« Archivio »