HomeNotizie
Catechesi

Catechesi: convegno nazionale online

070620-019

Si terrà venerdì 25 settembre il primo Convegno online per i direttori degli Uffici catechistici diocesani e per i circa 100mila catechisti delle parrocchie italiane. I lavori infatti potranno essere seguiti in diretta streaming sui canali social della Conferenza Episcopale Italiana: https://www.facebook.com/conferenzaepiscopaleitaliana e https://m.youtube.com/ChiesaCattolicaItaliana. È un modo per “non far sentire soli i catechisti e per offrire loro una parola di incoraggiamento in una stagione così particolare”, spiega mons. Valentino Bulgarelli, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, sottolineando l’importanza di un’iniziativa che per la prima volta mette in rete quanti nel nostro Paese sono impegnati sul fronte dell’annuncio.
All’evento, che ha per tema “Ripartiamo insieme”, interverranno mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola e presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi, Roberto Repole, docente di teologia sistematica e presidente dell’Associazione Teologica Italiana, Pier Cesare Rivoltella, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e vicepresidente della Società Italiana di Ricerca Didattica, e Pierpaolo Triani, docente e Direttore del Centro studi per l’Educazione alla legalità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Si tratta, osserva mons. Bulgarelli, di “un’occasione per richiamare alcuni aspetti già presenti nelle Linee Guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid, un documento che è frutto di un lavoro sinodale che nei mesi scorsi ha coinvolto oltre il 90% degli uffici diocesani”. Il testo, ricorda, “consegna la sintesi delle idee emerse, insieme ad una riflessione dell’Ufficio Cei sul futuro della catechesi che ruota intorno a tre parole chiave, che saranno oggetto di confronto durante il Convegno: la comunità; il linguaggio, inteso non solo come attenzione all’uso dei social e delle piattaforme, ma soprattutto come tentativo di comunicare il Vangelo con modalità adatte al giorno d’oggi; le famiglie e le nuove generazioni, da sostenere grazie ad un’alleanza educativa da costruire”.
L’evento, infine, conclude mons. Bulgarelli, “vuole essere un momento per approfondire il Direttorio per la Catechesi redatto dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e il documento elaborato dalla Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi”. Ad arricchire i lavori i contributi video del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della CEI, e di mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.

24 Settembre 2020

Martedì 19 Marzo 2024
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Prefettura di Perugia: Conferenza stampa - G7 Ministero delle disabilità