Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Venerdì 24 Luglio 2015
 Richieste di contributo: norme e modulistica 

Richieste di contributo: norme e modulistica   versione testuale

Alleghiamo le Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della C.E.I. per i beni culturali ecclesiastici, il relativo Regolamento esecutivo  e la Tabella relativa ai contributi 8x1000.

Come già per l'anno finanziario 2014, anche nell'anno finanziario 2015 i contributi sono destinati a sette finalità elencate qui di seguito. 
Le richieste di contributo, fatta eccezione per quelle relative agli inventari informatizzati, posso essere presentate esclusivamente via web tramite il programma WeBce; pertanto da questa pagina sarà possibile scaricare i moduli per le sole domande che mantengono il formato cartaceo di consegna all'Ufficio nazionale. 
I file allegati sono in formato acrobat 6.0.

   a. inventario informatizzato
       - Domanda di contributo per il censimento informatizzato delle chiese delle diocesi italiane*
       -
Domanda di contributo per l'inventariazione informatizzata dei beni artistici e storici 

   b. installazione di impianti di sicurezza antifurto 

   c. conservazione e consultazione di archivi e biblioteche diocesane, promozione di musei diocesani: 


   d. acquisto di edifici di culto a scopo di salvaguardia

   e. restauro e consolidamento di edifici di culto e adeguamento delle loro pertinenze 
 
    f. restauro di organi a canne di interesse storico-artistico

   g. iniziative per la custodia, la tutela e la valorizzazione di edifici di culto promosse dalle diocesi mediante volontari associati


Anche le richieste di contributo per archivi generalizi e provinciali e per le biblioteche di particolare rilevanza, aperti al pubblico, presentate dagli Ordinari diocesani e riguardanti gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica dovranno essere presentate attraverso WeBce

Si ricorda che le richieste vanno inviate tassativamente entro il 30 novembre 2015;  NON SARA' PIU' POSSIBILE INTEGRARE DOCUMENTAZIONE SUCCESSIVAMENTE A TALE DATA. La documentazione presentata potrà essere carente soltanto di documenti rilasciati dagli enti pubblici (nulla osta della Soprintendenza, copie di delibere di assegnazione di contributi, ecc.), che dovranno essere inviati secondo le modalità indicate.


*Si ricorda che è di  € 80,00 il contributo per ogni edificio di culto schedato nell'ambito della attività delle diocesi per il Censimento Chiese. Per coloro invece che presenteranno il progetto diocesano entro novembre 2015  e lo concluderanno inderogabilmente entro il 31 dicembre 2018, ci sarà la possibilità di un'elevazione del contributo che corrisponderà ad ulteriori € 40,00 per ogni edificio di culto censito, per un totale di € 120,00 a scheda.
Anche le diocesi che hanno già realizzato questo progetto o che lo stanno portando avanti potranno usufruire di questa possibilità se ne faranno richiesta. In questo caso dovranno corrispodere ad un programma di aggiornamento del progetto di censimento.
A pratire da quest'anno la presentazione  del progetto diocesano di censimento informatizzato degli edifici di culto passerà al formato digitale attraverso l'inserimento della documentazione nella piattaforma Webce. Di conseguenza anche i tempi di presentazione delle richieste dovranno corrispondere a quelli di tutti i progetti che vengono trasmessi all'ufficio Nazionale tramite WeBce.

 

 
 

 
nome utente

password
 
» Password dimenticata ?
Login con smart card/token
autenticazione con smart card/token