Sussidio Quaresima 2013 - Ecumenismo - 12 maggio - Ascensione del Signore
12 maggio - Ascensione del Signore   versione testuale
"Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo" (Lc 24,51)
Schema di preghiera personale per l’unità delle Chiese

Ora invece, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate lontani, siete diventati vicini, grazie al sangue di Cristo.
Egli infatti è la nostra pace,
colui che di due ha fatto una cosa sola,
abbattendo il muro di separazione che li divideva,
cioè l'inimicizia, per mezzo della sua carne.
Così egli ha abolito la Legge, fatta di prescrizioni e di decreti,
per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo,
facendo la pace,
e per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo,
per mezzo della croce,
eliminando in se stesso l'inimicizia.
Egli è venuto ad annunciare pace a voi che eravate lontani,
e pace a coloro che erano vicini.
Per mezzo di lui infatti possiamo presentarci, gli uni e gli altri,
al Padre in un solo Spirito.

Benedetto XVI ha compiuto un viaggio apostolico in Germania nel settembre del 2011, in cui, parlando ai rappresentanti del consiglio della chiesa evangelica in Germania, ha detto tra l’altro: «La cosa più necessaria per l’ecumenismo è innanzitutto che, sotto la pressione della secolarizzazione, non perdiamo quasi inavvertitamente le grandi cose che abbiamo in comune, che di per sé ci rendono cristiani e che ci sono restate come dono e compito. È stato l’errore dell’età confessionale aver visto per lo più soltanto ciò che separa, e non aver percepito in modo esistenziale ciò che abbiamo in comune nelle grandi direttive della Sacra Scrittura e nelle professioni di fede del cristianesimo antico».

Preghiere d'intercessione

[Dai materiali preparati per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani - 18-25 gennaio 2013. Il tema di quest’anno era: “Quel che il Signore esige da noi (cfr. Michea 6, 6-8)”]

Camminando in dialogo, riconosciamo tutti gli sforzi del Movimento ecumenico verso la realizzazione dell’unità voluta da Cristo per la Chiesa.
Manda il tuo Spirito per rafforzare la nostra risolutezza e rendere più profondo il nostro conversare per portare a compimento in noi la preghiera di Gesù.

Camminando come corpo di Cristo, ma divisi, siamo dolorosamente consapevoli di non essere ancora capaci di unirci per spezzare il pane insieme. Affrettiamo il giorno in cui possiamo realizzare la pienezza della comunione alla mensa del Signore.
Infondi nel nostro cuore il desiderio di superare tutto ciò che ci divide cosicché possiamo vedere l’unico Cristo seppur ancora divisi.

Camminando come figli della terra, ci rendiamo conto che siamo pellegrini in questo splendido dono della creazione elargitoci. Rispettiamo la terra come tua creazione e sensibilizziamoci alla sua tutela.
Fa’ che il tuo Spirito rinnovi la creazione e rendici attenti alla sofferenza delle persone senza terra che sono spesso portatori di tradizioni di prudente cura della terra e delle sue risorse.

Camminando come amici di Gesù, accompagniamo le comunità emarginate in tutto il mondo con cui Gesù ha scelto di identificarsi nel superamento di secoli di vergogna e alla ricerca della libertà e della dignità. Accogliamo nell’amicizia gli amici di Cristo, come i cristiani Dalit [dell’India], che sono spesso perseguitati per aver scelto Cristo e rigettato le caste[1].
Accresci e rendi più profonda la nostra comunione e la nostra amicizia con te e fra di noi, per restare sinceramente fedeli alla tua chiamata.

Camminando oltre le barriere, costruiamo comunità di unità ed uguaglianza.
Donaci il coraggio di superare le culture e le strutture che ci impediscono di riconoscere vicendevolmente la presenza di Dio.

Preghiera finale

O Dio che vuoi l’unità della famiglia umana, il Figlio tuo è salito sulla croce perché tutti potessero essere riconciliati. Eppure, proprio noi suoi discepoli lo abbiamo crocifisso ancora con le nostre divisioni, ricreando tra noi quell’inimicizia che Egli vuole eliminare. Manda il tuo Spirito perché tutti ci convertano a te con tutto il cuore: solo così, più vicini a te, saremo più vicini anche tra noi e potremo rendere una comune testimonianza al vangelo di Gesù Cristo. Amen.

[1] I Dalit sono gli intoccabili nel sistema delle caste in India. I materiali del 2013 sono stati predisposti da un gruppo interconfessionale indiano.